Salta direttamente ai contenuti
Pulsante 118
Accesso Referti online Prenota un posto Amministrazione trasparente
Operazione Trasparenza Risorse Umane

LIBERA PROFESSIONE E AREA A PAGAMENTO

Questa sezione è dedicata alle seguenti tematiche:

LIBERA PROFESSIONE

L’attività libero professionale è svolta da un professionista, singolo o in équipe, della dirigenza medica e sanitaria, che sia dipendente dell’azienda a rapporto esclusivo o specialista ambulatoriale convenzionato interno e che abbia optato per lo svolgimento delle attività libero professionali esclusivamente presso le strutture aziendali.

Le prestazioni sono svolte al di fuori dell’orario di lavoro, di norma negli spazi appartenenti all’azienda, ed erogate a totale carico del cittadino, secondo tariffe mantenute entro valori massimi accettabili in ambito di azienda pubblica del servizio sanitario nazionale.

Attività libero professionale ambulatoriale: comprende visite specialistiche, prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio, prestazioni terapeutiche, riabilitative e interventi chirurgici ambulatoriali già rese in regime istituzionale dall’azienda in quanto previste nei livelli essenziali di assistenza.

Attività libero professionale in regime di ricovero: comprende prestazioni erogate in regime di ricovero di elezione comprese anche prestazioni in day-hospital e day surgery, già rese in regime istituzionale dall’azienda.

Attività libero professionale in convenzione tra aziende del SSR: l’attività libero professionale intramuraria è svolta di norma presso un’unica sede. Può tuttavia essere svolta – ai sensi delle disposizioni regionali - in un massimo di tre sedi, di cui la prima obbligatoriamente sita nel bacino territoriale dell’Azienda USL 11 Empoli, mentre la seconda e la terza sede, ove richieste, possono essere dislocate sia nell’ambito territoriale dell’Azienda USL 11 Empoli sia nell’ambito territoriale di altra Azienda Sanitaria Toscana.

L’esercizio delle attività presso strutture di altre aziende sanitarie toscane è comunque subordinato alla stipula di una specifica convenzione tra aziende.

L’azienda USL 11 Empoli può essere azienda “di provenienza” di propri professionisti che svolgono la propria attività libero professionale presso gli spazi di altre aziende sanitarie toscane oppure azienda “ospitante” di professionisti di altre aziende sanitarie toscane che svolgono la propria attività libero professionale presso gli spazi dell’azienda USL 11 Empoli.

 

AREA A PAGAMENTO

L’attività professionale aziendale a pagamento comprende l’erogazione di prestazioni che possono essere comprese o non comprese nei livelli essenziali di assistenza e che possono anche indirettamente contribuire ad una riduzione delle liste di attesa delle prestazioni istituzionali ovvero contribuire al benessere psicofisico del cittadino.

La programmazione di erogazione di prestazioni a pagamento non deve risultare per l’Azienda economicamente svantaggiosa per condizioni oggettive, strutturali o per l’organizzazione del supporto necessario. Non possono inoltre essere erogate in regime di area a pagamento prestazioni che si pongano in contrasto o in potenziale conflitto di interessi con le funzioni istituzionali dell’Azienda.

Sono erogabili in regime di area a pagamento anche le attività svolte in ambito di Dipartimento della Prevenzione che, seppure non erogate in via istituzionale dal Servizio Sanitario Nazionale, concorrono ad aumentare la disponibilità ed a migliorare la qualità complessiva della azioni di sanità pubblica integrando l’attività istituzionale.

 

Per informazioni:

UOS Sistemi di Valutazioni e Incarichi

Referente: Francesca Fontanelli - collaboratore amministrativo professionale titolare di incarico di Posizione Organizzativa gestionale

Settore Sistemi Incentivanti e Libera Professione

Paola Moglia - collaboratore amministrativo professionale titolare di incarico di Posizione Organizzativa gestionale

Eleonora Terreni - coadiutore amministrativo esperto

Rosa Lazzeretti - coadiutore amministrativo esperto


Settore Gestione Sistema degli Incarichi

Letizia Pasquinucci - assistente amministrativo